La menopausa: inizio di un nuovo percorso
La vita di una donna è scandita da precisi momenti di passaggio. Con il menarca inizia l’età fertile, per esempio, e con la menopausa si chiude.
Quest’ultima si presenta in tempi e modi che possono variare parecchio da donna a donna.
Infatti, il periodo interessato va dai 45 ai 55 anni, un arco temporale abbastanza lungo, durante il quale si manifestano particolari sintomi che lasciano presagire il sopraggiungere dell’evento.
Gli effetti indesiderati della menopausa
La menopausa porta con sé alcuni effetti collaterali che possono risultare piuttosto sgradevoli.
Anzitutto, vampate di calore e sudorazione notturna, poi, disturbi del sonno, dolori muscolari e secchezza di pelle e capelli.
Oltre agli effetti sul fisico intervengono anche quelli sulla psiche, come calo dell’umore, fino ad arrivare alla depressione, irritabilità e difficoltà a concentrarsi.
Per finire, l’avanzare dell’età ci aggiunge la tendenza ad ingrassare, soprattutto nella zona dell’addome, predisponendo anche le donne a rischi cardiovascolari come gli uomini.
Insomma, la menopausa può essere una vera fonte di stress.
Il giusto approccio per affrontare la menopausa
È molto importante affrontare questa nuova fase della propria vita con positività, cercando di risolvere i problemi che si presentano un po’ alla volta, senza lasciarsi sopraffare. Dopo i 40 anni bisogna porre ancora più attenzione alla propria salute.
Può essere opportuno cercare di dimagrire e per ottenere risultati veloci e concreti ci si può rivolgere ad un centro specializzato, come Attrazione Solare che offre trattamenti estetici menopausa a Cento.
Il trattamento snellente e rassodante addome, per esempio, è perfetto per quelle donne che, con la menopausa, hanno cominciato a mettere su pancia.
La tecnologia Dermosonic, gli ultrasuoni e le sedute di Cocoon permettono di attuare terapie dimagranti molto efficaci che, oltre a far perdere peso, fanno ritrovare anche il buon umore.
Da Mara Beauty LAB è possibile prenotare i propri trattamenti menopausa a Cento. Prendete un appuntamento!